Vai al contenuto

Il mio sito web WordPress è professionale? Guida alla valutazione.23 min. di lettura

obblighi legali di base sito web 2023

Partiamo subito con un elemento fondamentale: un sito web per essere “professionale” sicuramente dovrebbe rispettare le normative Italiane e Comunitarie!

Come ho già avuto modo di scrivere nell’articolo dedicato agli obblighi legali per un sito web per evitare sanzioni ci sono alcuni dati che, per forza, devono essere presenti.

Innanzitutto, tutti i soggetti passivi IVA, a prescindere dalle concrete modalità di esercizio dell’attività, sono tenuti a indicare la partita IVA sul proprio sito web. ((DPR n. 633/1972, art. 35, comma 1, come modificato dal DPR n. 404/2001, art. 2).

Successivamente, nel 2009, l’art. 42 della Legge n. 88/2009 (che ha modificato l’art. 2250 del Codice Civile), ha introdotto l’obbligo per tutte le società di indicare sul proprio sito web, oltre alla partita IVA, anche le seguenti informazioni:

  • la sede sociale;
  • l’ufficio del registro delle imprese presso il quale la società è iscritta;
  • il numero di iscrizione al registro delle imprese;
  • il capitale sociale, indicato secondo la somma effettivamente versata e quale risulta esistente dall’ultimo bilancio;
  • l’eventuale stato di liquidazione della società;
  • in caso di SpA o di Srl, se la società ha un socio unico.

 

I soggetti che effettuano commercio elettronico devono indicare sul proprio sito web, oltre alle informazioni sopra citate, anche le seguenti informazioni:

  • i dati identificativi dell’impresa (come indicato prima)
  • l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC);
  • le modalità di pagamento accettate;
  • termini e condizioni di vendita (sia per gli e-commerce dedicati al B2B che al B2C anzi in quest’ultimo caso si deve rispettare il codice del consumo);
  • le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei beni e dei servizi offerti;

Ultimamente, dal 2022, è stato inserito il cosiddetto “decreto Omnibus” che prevede:

  • L’obbligo di indicare il prezzo più basso applicato negli ultimi 30 giorni prima dell’annuncio di un’offerta promozionale;
  • Il divieto di manipolare le recensioni dei prodotti;
  • L’obbligo di indicare chiaramente le informazioni relative al diritto di recesso;
  • L’obbligo di indicare chiaramente le informazioni relative alla garanzia legale;

 

I professionisti iscritti ad un albo professionale devono indicare (D.Lgs. n. 231/2007) sul proprio sito web anche il numero di iscrizione all’ordine mentre per i professionisti senza albo sarà necessario indicare “Libero professionista ai sensi della legge 4/2013”.

 

Di recente con la legge n.58 del 28 giugno 2019 (chiamato anche “Decreto Crescita 2019”) conversione in legge del precedente decreto 30 aprile 2019, n. 34 è stato introdotto l’obbligo del CIR – Codice identificativo Regionale

Questo codice è obbligatorio per Alberghi / Hotel
Case Vacanza
Bed and Breakfast
Appartamenti in affitto
Affittacamere
Ostelli, conventi,ecc
I portali di inserzioni (Booking, Airbnb, Subito,ecc)

Ovviamente (io per primo) un webmaster NON è un legale pertanto non può sapere tutte le normative soprattutto se specifiche per alcuni settori merceologici (ad esempio, in base alla legge di delegazione europea 2015, che ha recepito la direttiva europea 1169/2011, i ristoratori sono obbligati ad indicare se gli alimenti serviti sono congelati all’origine)  ma se viene offerto un sito come “professionale” perlomeno le indicazioni di massima ed i dati fondamentali devono essere inseriti!

Inoltre, sarebbe ragionevole aspettarsi che la web agency o il webmaster richieda all’azienda i contatti della figura legale responsabile del GDPR, al fine di condurre ulteriori approfondimenti.

Se nel vostro sito web mancano tutti  questi dati sicuramente lo stesso non potrà definirsi “professionale” anche perché vi sta mettendo a rischio di sanzioni non indifferenti…

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
Gianluca Molina

Gianluca Molina

Webmaster specializzato in WordPress, ideatore e fondatore del sito WebePc. Mi occupo di WordPress, SEO e consulenza collaborando con molti siti web del settore e numerosi gruppi su Facebook. Hai bisogno di aiuto? contattami

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2009 – 2023 Webepc.it – Tutti i diritti riservati È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti.
WebePc di Gianluca Molina P.Iva IT02205140037 – C. F: MLNGLC86C21A859I REA: VC-313803
Sede: Via Roma 7 – 13033 Costanzana (VC)