Da webmaster specializzato in WordPress, mi sono spesso trovato di fronte a siti che si definivano ‘professionali’, ma che lasciavano molto a desiderare.
Queste esperienze mi hanno spinto a creare una guida pensata per chi desidera effettuare un’ autovalutazione del proprio sito web.
Niente tecnicismi e complessità eccessive: fornirò, invece, indicazioni chiare e pratiche per capire se presunte web agency o webmaster ‘professionisti’ abbiano fornito un sito web che, di professionale, ha ben poco.
Esploreremo sia aspetti critici come la messa a norma, la SEO, le performance, ecc., sia sfumature di minore importanza che, tuttavia, possono fare la differenza tra un sito effettivamente ‘pro’ e un prodotto low-cost a basso impatto.
La guida si basa sulla domanda chiave: ‘Il tuo sito web WordPress è davvero professionale?’ e può essere utile anche a neo webmaster alle prese con i primi progetti.
Per rendere la lettura più agevole, ho diviso l’articolo in diverse pagine.
Buona autovalutazione e buona lettura!