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Il mio sito web WordPress è professionale? Guida alla valutazione.23 min. di lettura

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Come abbiamo esaminato in precedenza, la qualità dei contenuti riveste un ruolo di fondamentale importanza in diverse sfere cruciali per il successo online.
Non solo è determinante per la SEO e il conseguente posizionamento organico sui motori di ricerca, ma assume un ruolo cruciale nel coinvolgimento del visitatore, spingendolo a compiere azioni specifiche come l’acquisto, la prenotazione, la chiamata, l’azione che ci siamo prefissati.
La qualità dei contenuti, inoltre, contribuisce in modo significativo all’aumento dell’autorevolezza del sito, creando un impatto duraturo sulla percezione degli utenti e consolidando la reputazione della piattaforma online.

Esaminiamo più approfonditamente come l’agenzia / webmaster dovrebbe aver gestito questa fondamentale parte dello sviluppo del tuo sito.

Alcune considerazioni fondamentali: 

  • Briefing e Keyword:
    È stato effettuato un briefing completo per valutare quali elementi mettere particolarmente in risalto nei contenuti?
    Le relative keyword sono state identificate e integrate strategicamente nel copywriting per massimizzare l’efficacia della SEO?

  • Gestione delle Immagini:
    Nel processo di sviluppo, sono state richieste fotografie autentiche per arricchire i contenuti visivi?
    Nel caso di utilizzo di immagini, foto, loghi, ecc. prelevati da Internet, è stato verificato attentamente che fossero privi di copyright (anche per l’utilizzo commerciale) o sono state acquisite le licenze di utilizzo necessarie?

  • Generazione dei Testi:
    Come sono stati generati i testi?
    È stata dedicata attenzione alla creazione di contenuti unici e rilevanti?
    I testi sono stati sottoposti a revisione per individuare errori ortografici e grammaticali?
    Sono stati evitati il copia-incolla e l’utilizzo di testi da fonti non autorizzate?

Vediamo di approfondire un attimo.

Anche la miglior web agency del pianeta o il webmaster supremo della galassia non potranno mai avere la conoscenza approfondita e specifica del vostro servizio/prodotto.
Pertanto durante il briefing iniziale si definiranno gli obiettivi, le aspettative e le risorse del progetto web ma non con una metodologia “vi do l’incarico pensate a tutto voi” ma rendendo partecipe il committente delle scelte e approfondendo con lui quanto necessario…  altrimenti un “povero” webmaster dovrebbe prendere una specializzazione per ogni cliente e diventare medico, avvocato, geometra, artigiano, ecc,ecc,ecc!

Viene da se che un lavoro iniziato, sviluppato e consegnato senza aver definito correttamente il progetto con il cliente non sarà mai professionale.

 

Personalmente, cerco sempre di utilizzare immagini reali fornite dai clienti.
Preferisco una fotografia non perfetta dal punto di vista tecnico/fotografico ma autentica e “genuina”.
Molte volte, tuttavia, è necessario ricorrere a immagini provenienti da fonti terze e qui si evidenzia immediatamente la differenza tra chi lavora seriamente e l’improvvisato di turno.

Come dovrebbe essere noto (anche se talvolta ho i miei dubbi in proposito…), internet non è una sorta di “Far West” dove ognuno può fare ciò che vuole!
Il materiale fotografico è soggetto a precise normative per la tutela del diritto d’autore.
Pertanto, quando si utilizza un’immagine sul sito del committente, è fondamentale assicurarsi che essa sia di pubblico dominio o aver acquisito correttamente/acquistato la licenza.

Ho già riscontrato diverse situazioni in cui clienti, che si erano rivolti prima di me ad individui poco affidabili o avevano creato autonomamente il proprio sito web in modalità ‘fai da te’, si sono poi trovati improvvisamente contattati da uno studio legale a causa dell’utilizzo non autorizzato di immagini, magari caricate anni prima.
In tali casi, la mancanza di attenzione alla corretta gestione delle immagini ha portato a problematiche legali che potevano essere evitate con un approccio più accurato.

Temete che le foto del vostro sito stiano violando qualche copyright? Potete iniziare a cercare se esistono altre copie della stessa foto utilizzando Google Immagini che permette di caricare una fotografie e vedere se ne esistono di uguali o fortemente similari.
Non ha un’affidabilità “assoluta” ma può essere un buon inizio prima di passare a servizi più avanzati.

 

Di pari passo con quanto visto per le immagini anche i testi sono di fondamentale importanza.
Anche in questo frangente il coinvolgimento con il cliente risulta fondamentale sia  per approfondire discorsi “tecnici” sull’ attività/settore/prodotto del cliente (esempio: se si viene incaricati di realizzare il sito web per uno studio medico si potrà immaginare che conoscenza di medicina possa avere un webmaster!) sia per consigliare lo stesso (ritornando all’esempio si potrebbe consigliare al dottore di utilizzare una terminologia più generica e ricercata dai possibili pazienti su Google e non esclusivamente la nomenclatura medica).

Vietato il copia/incolla!
Come per le fotografia anche articoli e testi sono coperti dal diritto d’autore ma c’è anche un altro, grave, fattore da far escludere tassativamente questa prativa: Google penalizza i contenuti duplicati!

Esiste la possibilità di verificare se i testi del proprio sito web sono stati copiati da altre fonti?
SI! Esistono diversi tools online, tra i tanti segnato https://www.copyscape.com/  con il quale si possono trovare eventuali copie del testo utilizzato su una pagina web.

Ovviamente, anche se il testo è effettivamente “originale” dovrà essere ben ottimizzato, della lunghezza idonea, privo di errori grammaticali e/o ortografici.

 

Ovviamente ogni progetto è “un mondo a se” ed i contenuti si legano strettamente alla SEO, discorso che abbiamo già approfondito prima.
Vedremo, nell’ultimo capito, quant’è importante  la corretta manutenzione e messa in sicurezza del sito web.

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Gianluca Molina

Gianluca Molina

Webmaster specializzato in WordPress, ideatore e fondatore del sito WebePc. Mi occupo di WordPress, SEO e consulenza collaborando con molti siti web del settore e numerosi gruppi su Facebook. Hai bisogno di aiuto? contattami

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