Backup, migrazione e ripristino
In tantissimi gruppi su Facebook, forum e blog viene indicata l’importanza e la necessità di avere un backup del proprio sito WordPress.
Avevo già scritto una dettagliata guida su “come fare il backup ad un sito WordPress” ma, all’epoca (2014) non esisteva ancora il plugin Duplicator.
Nato per “duplicare”, copiare o migrare siti web WordPress è utilissimo anche per creare copie di backup in maniera semplice e veloce: vediamo assieme come utilizzarlo al meglio in questa guida passo passo.

Installare Duplicator
Duplicator è disponibile al download nel repository ufficiale di WordPress.org ed è installabile sia attraverso il pacchetto compresso (.zip) che direttamente dal pannello di controntrollo (bacheca) di WordPress stesso,
Potete scegliere se:
Installare tramite bacheca
- Aprire la bacheca di WordPress del vostro sito
- Cliccare su “plugin” > “aggiungi nuovo”
- Nel box in alto a destra scrivete “duplicator” vi apparirà una schermata come la seguente:
(clicca per ingrandire) - Cliccare su “installa ora” a fianco del plugin “Duplicator – Plugin di migrazione per WordPress” della Snap Creek ed attendere qualche istante
- Cliccare su “attiva”
Installare tramite pacchetto zip
- Aprire il sito it.wordpress.org/plugins/ e, nel riquadro di ricerca, scrivete “duplicator”
- Cliccate su “Duplicator – Plugin di migrazione per WordPress” e, nella schermata successiva, sul pulsante “scarica” e salvate la cartella .zip
- Aprire la bacheca di WordPress del vostro sito
- Cliccare su “plugin” > “aggiungi nuovo”
- Nella schermata che apparirà, a fianco di “Aggiungi plugin”, cliccare sul pulsante “aggiungi nuovo” e selezionate la cartella zip precedentemente scaricata
- Cliccare su “installa ora” a fianco del pulsante “scegli file”
(clicca per ingrandire) - Attendere il caricamento quindi cliccare su “attiva”

Adesso che Duplicator è installato e pronto all’uso vedremo come :
- Creare una copia del sito web
- Eventualmente migrare / cambiare hosting al sito internet
- Come ripristinare i file con Duplicator
ATTENZIONE:
la versione free di Duplicator ha una limitazione massima di spazio. Prima era indicata con “100 Mb” ma, ultimamente, si limitano ad un generico “Larger Site Support” disponibile solo nelle versioni a pagamento.
Di seguito spiegherò come riuscire comunque ad utilizzare Duplicator anche in caso di dimensioni “large” 🙂
Creare backup del sito web con Duplicator
Vediamo ora come procedere con la creazione di una copia di backup del sito grazie a Duplicator.
Per prima cosa clicchiamo su “Duplicator” nel menù laterale come da immagine precedente.
Proseguiamo cliccando su “Create New” e ci troveremo di fronte a questa nuova schermata:
Se il vostro sito non dispone di nessun plugin per la gestione della cache potete anche proseguire cliccando su “next >”
Ma se, come la maggior parte delle installazioni di WordPress, avete voluto migliorare le performance sfruttando un plugin per la creazione / gestione della cache (W3 Total Cache, Fastest Cache, WP Super cache,ecc) vi conviene cliccare su “Archive” e spuntare la voce “Enable File Filters” quindi cliccare su “cache” presente nelle opzioni predefinite sulla destra:

SOLO PER SITI WEB DI GRANDI DIMENSIONI:
Come anticipato precedentemente la versione free (ma anche a causa delle impostazioni del proprio hosting) potrebbe non essere in grado di creare la copia integrale del vostro sito web: in questo caso, oltre all’opzione “cache” selezionate anche la voce “wp-uploads”.
Questo vi permetterà di ottenere una copia integrale del vostro sito ma priva della cartella “wp-uploads” che dovrà essere successivamente gestita manualmente tramite FTP
Una volta selezionate le opzioni desiderate cliccate su “Next >”
Ed ecco la schermata che apparirà quando l’operazione viene ultimata ed è andata a buon fine:

A questo punto cliccate su “Installer” ed “Archive” per scaricare il file .php e la cartellza .zip contenente il vostro sito web.
ATTENZIONE: sconsiglio di utilizzare l’opzione “One-Click Download” in quanto, alcune volte, mi ha dato problemi.
Salvate i file appena scaricati in luogo sicuro.
SE IL VOSTRO SITO WEB E’ DI GRANDI DIMENSIONI:
Il pacchetto conterrà tutto il sito AD ESCLUSIONE della cartella “wp-uploads”.
Per avere un backup completo accedete tramite FTP oppure tramite file manager del vostro hosting e scaricate la cartella sopra indicata.
Backup ultimato!
NOTA: se volevate utilizzare Duplicator al solo fine di creare una copia di backup del vostro sito potete anche non leggere le altre parti della guida..
Ma, ATTENZIONE, tenete presente che, Duplicator, salva i file che va a creare nel vostro hosting e, se salvate più copie, vi ritroverete una schermata simile a questa:
Consiglio: una volta completato il download provvedere alla cancellazione dei pacchetti sullo spazio web.
Vi permetterà un notevole risparmio di spazio!
Duplicator: come migrare un sito web.
Ora che abbiamo il pacchetto contenente l’intera copia del nostro sito web possiamo provvedere alla sua “migrazione” cioè al cambio di hosting (o server se preferite).
Per fare questo si dovrà per prima cosa scegliere se:
- Migrare anche il nome a dominio: in questo caso si dovrà richiedere all’attuale gestore il codice di migrazione (chiamato “auth-code” o “auth-info”) e comunicarlo al nuovo gestore.
- Mantenere il solo nome a dominio presso l’attuale gestore (ci sono diverse motivazioni che possono spingere a questa scelta) ed impostare i nameserver (NS) o i DNS in maniera che “puntino” al nuovo hosting (identificato tramite proprio indirizzo IP oppure tramite gli NS del nuovo provider).
Non è intenzione di questa guida entrare troppo in dettaglio sulla migrazione
MA ATTENZIONE: LA MIGRAZIONE E’ UNA OPERAZIONE DELICATA !
Se non si è certi di come procedere c’è il serio rischio di perdere TUTTO il contenuto del vostro sito web e dei servizi ad esso associati (ad esempio le email !).
Consiglio vivamente di appoggiarsi ad un professionista in questa delicata fase.
Quando il nuovo hosting sarà attivo per prima cosa avremo bisogno dei dati di accesso FTP e del database (MySQL o MariaDB nella maggior parte dei casi).
Ora dovrete attendere il trasferimento del nome a dominio o la propagazione dei DNS/NS aggiornati
Se volete potete iniziare a lavorare sul vostro sito web modificando il file host del vostro pc
MODIFICA FILE HOST
Se avete trasferito il vostro dominio oppure modificato gli NS/DNS si dovrà attendere la propagazione degli stessi o il trasferimento prima di poter “vedere” o se preferite accedere al nuovo hosting digitando www.nomedominio.ext
Per ovviare a questo e poter lavorare subito sul sito internet è possibile modificare il file host del proprio pc in maniera tale che, dalla propria postazione, sarà possibile accedere subito al nuovo spazio web.
Per fare questo dovete aprire il file host del vostro pc, ecco dove è ubicato:
WINDOWS: = C:\WINDOWS\SYSTEM32\DRIVERS\ETC\hosts
(è necessario aprire il file con blocco note con privilegi di amministratore)
APPLE OSX = /etc/hosts
LINUX = /etc/hosts
Quindi aggiungere la seguente istruzione:
333.222.111.000 nomeadominio.ext
333.222.111.000 www.nomeadominio.ext
Ovviamente “333.222.111.000” è un esempio: andrà inserito l’indirizzo IP del nuovo hosting ed altrettanto ovviamente al posto di “nomedominio.ext” inserite il vostro nome a dominio.
Una volta che il dominio si è trasferito o i nuovi DNS/NS si sono propagati (oppure che avete modificato il file host del pc) possiamo procedere.
Procedura installazione pacchetto Duplicator:

Installate e configurate il vostro client FTP (ad esempio FileZilla): potete fare riferimento alla mia guida “WordPress: eseguire il backup completo” per vedere la procedura nel dettaglio.
Quindi procedete a caricare la cartella .zip ed il file installer.php generato precedentemente da Duplicator nella cartella (root) principale (solitamente public_html o www).
Avviamo ora la procedura di ripristino di Duplicator aprendo questa url:
http://www.nomedominio.ext/installer.php
(ovviamente dovrete inserire il vostro dominio al posto di “nomedominio.ext”)
Apparirà la schermata a fianco: accettate i termini e condizioni e cliccate su “Next >”
Ora apparirà la seconda schermata nella quale dovremo inserire i dati relativi al database:
host: quasi sempre “localhost” ma alcune volte bisogna indicare un parametro specifico
Database: il nome del database da utilizzare
User: il nome utente per la gestione/accesso al database
Password: la password di accesso al database.
Tutti questi parametri devono esservi stati forniti dal nuovo servizio di hosting.
Una volta inseriti cliccate su “Test Database” e, se ottenete conferma che è tutto ok, su “Next >” (che diventerà selezionabile quando avrete inserito i parametri del database).
NOTA
se il vostro sito rientra tra quelli di grandi dimensioni ed avete dovuto effettuare manualmente il download della cartella “wp-uploads” ricordatevi di effettuare l’upload della stessa sul nuovo spazio web!
Cancellazione dei file di Duplicator
Se per qualsivoglia motivo la cancellazione automatica non ha funzionato o, per sbaglio, si è levata la spunta da “Auto delete installer files after login” si dovrà provvedere, per sicurezza, alla loro cancellazione.
Aprite la bacheca di WordPress quindi Duplicator > Tools e cliccate su “Remove Installation Files”.

Questo messaggio vi darà conferma del successo dell’operazione.
Duplicator: ripristino del backup
La procedura per effettuare il ripristino di WordPress da un backup realizzato con Duplicator è molto simile a quella appena vista per la migrazione del sito.
Tuttavia si dovrà prestare attenzione poiché, nello spazio web, saranno già presenti dei file di installazione dell’attuale installazione che dovranno essere rimossi o spostati.

Nell’immagine a fianco ecco come appare una comune installazione di WordPress (per la precisione la cartella wp-snapshots viene creata proprio da Duplicator).
Per ripristinare il sito partendo da un pacchetto di Duplicator vi consiglio, invece di eliminare i contenuti, di:
- Creare una cartella “old”
- Copiare al suo interno TUTTI i file presenti nello spazio web
- Uplodare la cartella .zip ed il file installer.php di Duplicator
- Proseguire al ripristino come indicato precedentemente al punto “Procedura installazione pacchetto Duplicator:”
Siamo giunti alla fine della guida: spero sarà utile a coloro che vorranno sfruttare le potenzialità offerte dal plugin Duplicator un ottimo strumento non solo per la migrazione del proprio sito WordPress!
Ovviamente se avete bisogno di ragguagli o maggiori delucidazioni potete commentare qui sotto:
Salve, sto facendo una migrazione del sito web e nella casella “Action” dell’ultima versione di Duplicator non esiste l’opzione “Connect and Remove all Data” come da immagine sopra. Tale opzione è stata forse sostituita da “Backup Existing Tables” Come procedere? Grazie
Un grazie enorme per la tua competenza e precisione. Competenza che si veste di chiarezza e semplicità espositiva che permette anche ai “non adpeti” di risolvere il problema della Migrazione WP.
Cosa chiedere di Meglio?
Grazie ancora.
Forse utile per altri utenti: quando si migra un sito/blog su Server Register, è necessario che il Bckp del vostro sito (Zip + Installer.php) siano posizionati nella cartella public_html. Posizionati altrove, i file non funzionano.
Grazie ancora Gianluca!!!
Grazie a te dei complimenti.
Si quando intendo la “root” ho specificato che può essere la public_html oppure la cartella “www”… dipende da hosting ad hosting.
Ottimo articolo, vorrei chiederti alcune cose
Ho appena terminato il sito in italiano e vorrei crearne una copia esatta all’interno di una sottocartella “fr” per tradurlo in francese.
Vorrei usare la tua guida come riferimento e mi chiedo:
una volta creato lo zip e l’installer faccio un upload di questi due file dentro la sottocartella “fr” e lancio l’installer da quest’ultimo percorso ?
in questo modo si installa anche una copia esatta anche di wordpress ?
nella fase finale ovviamente indicherò il nome di un database diverso da quello utilizzato nella root principale del sito.
Tutto questo perchè voglio realizzare una versione del sito anche in lingua francese e mi sembra la soluzione più adatta al mio caso.
Grazie per l’aiuto
Tutto giusto ma, se fossi in te, non farei questa operazione ma installerei il plugin Polylang.
Grazie per la celere risposta.
In realtà ho provato Polylang. Però temo che non gradisca bene il tema Bakery che ho acquistato e poi non so cosa sarebbe accaduto anche al woocommerce, In sintesi dopo un paio di ore l’ho tolto subito e ho scelto la soluzione della sottocartella con lingua diversa.
Grazie mille per l’aiuto
Mah, sarei curioso di sapere quale tema è stato utilizzato… perché polylang aggiunge la possibilità di gestire le lingue ma, di fatto, ti fa creare delle pagine distaccate e gestibili con Wp Bakery (credo, non ho simpatia per quel pagebuilder)
p.s; se il sito è quello linkato occhio che non è a norma…
Ciao, sto provando a fare un backup con duplicator ma il peso dello zip non corrisponde. Se provo ad aprire lo zip crea un file zip a sua volta. Ho anche abilitato tramite pannello hosting lo zip nel php.
Cosa intendi con il peso dello zip non corrisponde? il pacchetto viene correttamente generato o ci sono errori?
Ciao, nel caso in cui su entrambi i siti sia già presente l’installazione wordpress, dovrei rimuoverla sul sito web ricevente per riuscire a effettuare con successo l’operazione? Se si, come fare? Elimino con Filezilla tutte le cartelle all’interno del sito web ricevente? Grazie per la delucidazione.
Si esatto.
Tieni solo presente che andrai a perdere il sito che cancellerai.
Ciao Gianluca, articolo ben fatto. Una sola domanda, il parametro host, che di default è localhost, cosa indica e cosa potrebbe essere di diverso da localhost?
Il tuo servizio di hosting, alcuni fanno inserire un indirizzo ip, altri una url specifica, la maggioranza dei casi “localhost” per l’appunto.
Molto interessante, ho seguito passo passo la guida per la migrazione e tutto ha funzionato bene tranne per una cosa:
siccome il sito fa parte di uno di quelli di grandi dimensioni io ho escluso solo la cartella che conteneva le immagini all’interno della cartella “uploads”, una cartella chiamata “2019”(wp-content/uploads/2019).
Ora l’ho ripristinata ma le immagini non si collegano ai prodotti e mi chiedevo se era necessario proprio escludere tutta la cartella “uploads”, oppure se devo fare qualche altra operazione dopo aver copiato la cartella che ho escluso dal pacchetto nel nuovo spazio.
Ho controllato anche le tabelle del database “wp-posts” e i collegamenti ci sono alle foto.
E’ possibile, gentilmente, avere una dritta per risolvere il problema? Grazie mille in anticipo
Bruno
Hai ricreato tutta la struttura della cartella wp-content/uploads ?
Grazie per avermi risposto!
purtroppo non ho molto dimestichezza con i database e quindi non so come fare per ricreare la struttura
Mica nel database… parlo nello spazio web, tramite FTP.
Si, certo, la struttura è identica al sito di origine, la cartella che avevo lasciato fuori da duplicator era:
wp-content/uploads/2019
e l’ho trasferita tramite FTP nello spazio di destinazione nello stesso punto, ho guardato nel database e se leggo la tabella dei post in corrispondenza degli allegati che si riferiscono alle foto c’è il percorso corretto, le foto sono lì ma nel sito non ce n’è neanche una e non capisco perchè non le collega
Strano… ci sarebbe da vedere il sito. Il problema lo da solo per il 2019? Gli anni precedenti se esistenti?
Ho trovato l’articolo molto interessante e dettagliato. Complimenti.
Grazie Mina 🙂