Vai al contenuto

Rinominare immagini su WordPress in maniera massiva2 min. di lettura

Situazione: sito web  non ottimizzato SEO in cui sono state caricate oltre 1.000 immagini con il classico nome da “macchina fotografica” ad esempio ML_25820230.jpg …

La soluzione migliore resterebbe quella di scaricare tutte le immagini, catalogarle in base all’articolo e ricaricarle con il nuovo nome “seo friendly”…  ma esiste la possibilità di rinominare le immagini in base all’articolo o pagina in cui sono inserite le stesse?

In questa breve guida vedremo proprio questo: come rinominare  in maniera semi automatica tutte le immagini inserite in un articolo  andando ad applicare  il titolo dello stesso alle immagini.

NON SARÀ la perfezione a livello SEO ma sostituire il  ML_25820230.jpg con nome-articolo.jpg è sicuramente  un passo avanti!

Di cosa abbiamo bisogno:

Per iniziare dovremmo installare e attivare il plugin gratuito  Phoenix Media Rename: fatto questo siamo pronti a iniziare le operazioni!

Come sempre è consigliabile effettuare un backup completo del sito prima di proseguire (potete  anche provvedere  in tal senso utilizzando duplicator)

1) Collegare le immagini all’articolo

FERMO RESTANDO che, questo passaggio, potrebbe NON essere necessario in quanto le immagini potrebbero già essere correttamente collegate vi inviterei a verificare di persona aprendo la sezione “Media”  nella bacheca del vostro sito WordPress.

Nell’esempio di seguito vedete che le immagini in questione NON sono allegate a nessuna pagina o articolo.

Qualora risultassero già collegate passate pure al punto 2 della guida mentre se avete necessità di collegare correttamente le immagini cliccate su “allega”: vi apparirà la seguente schermata:

Selezionate la pagina o articolo a cui collegare l’immagine.

Qualora il vostro sito web abbia molti contenuti potete aiutarvi con il modulo di ricerca posizionato in alto a sinistra.

2) Usiamo Phoenix Media Rename

Questo plugin aggiunge, tra le altre cose, la possibilità  di rinominare massivamente le immagini e il nome del file immagine in base all’articolo/pagina in cui le stesse sono state inserite.

Apriamo la sezione “Media” della Bacheca di WordPress, selezioniamo la visualizzazione e clicchiamo su “caricato in”.
Dovreste ottenere una  schermata simile alla seguente:

Andiamo a spuntare tutte le voci relative alle immagini da rinominare in questo caso collegate all’articolo “Hotel Loraine”

Una volta selezionate tutte le immagini da rinominare e collegate all’articolo o pagina interessata selezioniamo dalla tendina in alto l’opzione “Rinomina e Cambia titolo dal Post” e clicchiamo su “Applica”.

Lasciamolo “lavorare”: i tempi variano dal numero d’immagini e dal vostro servizio di hosting.

3) Lavoro ultimato!

Completata la procedura automatica, se tutto ha funzionato correttamente, dovreste trovarvi in queste condizioni:

Cercando  il nome di riferimento dell’articolo dovreste avere tutte le immagini che  precedentemente avevate rinominato con il nome dell’articolo stesso sia nel “titolo” che nel nome del file!

Ovviamente sarebbe molto meglio che ogni immagine  avesse un proprio titolo univoco ma passare  da “EN3A9388_1.jpg” a “hotel-loraine-1.jpg” è sicuramente un miglioramento anche nell’ottica d’intervenire manualmente titolo per titolo successivamente.

 

Se avete qualche commento o delucidazione da fare scrivete qui sotto.

nv-author-image

Gianluca Molina

Webmaster specializzato in WordPress, ideatore e fondatore del sito WebePc. Mi occupo di WordPress, SEO e consulenza collaborando con molti siti web del settore e numerosi gruppi su Facebook. Hai bisogno di aiuto? contattami

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2009 – 2022 Webepc.it – ​​Tutti i diritti riservati È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti.
Gianluca Molina – P.Iva IT02205140037 – C. F: MLNGLC86C21A859I – Libero professionista ai  sensi della legge 4/2013
sede legale: Via Roma 7 – 13033 Costanzana (Vercelli)