Situazione: sito web non ottimizzato SEO in cui sono state caricate oltre 1.000 immagini con il classico nome da “macchina fotografica” ad esempio ML_25820230.jpg …
La soluzione migliore resterebbe quella di scaricare tutte le immagini, catalogarle in base all’articolo e ricaricarle con il nuovo nome “seo friendly”… ma esiste la possibilità di rinominare le immagini in base all’articolo o pagina in cui sono inserite le stesse?
In questa breve guida vedremo proprio questo: come rinominare in maniera semi automatica tutte le immagini inserite in un articolo andando ad applicare il titolo dello stesso alle immagini.
NON SARÀ la perfezione a livello SEO ma sostituire il ML_25820230.jpg con nome-articolo.jpg è sicuramente un passo avanti!
Di cosa abbiamo bisogno:
Per iniziare dovremmo installare e attivare il plugin gratuito Phoenix Media Rename: fatto questo siamo pronti a iniziare le operazioni!
Come sempre è consigliabile effettuare un backup completo del sito prima di proseguire (potete anche provvedere in tal senso utilizzando duplicator)
1) Collegare le immagini all’articolo
FERMO RESTANDO che, questo passaggio, potrebbe NON essere necessario in quanto le immagini potrebbero già essere correttamente collegate vi inviterei a verificare di persona aprendo la sezione “Media” nella bacheca del vostro sito WordPress.
Nell’esempio di seguito vedete che le immagini in questione NON sono allegate a nessuna pagina o articolo.
Qualora risultassero già collegate passate pure al punto 2 della guida mentre se avete necessità di collegare correttamente le immagini cliccate su “allega”: vi apparirà la seguente schermata:
Selezionate la pagina o articolo a cui collegare l’immagine.
Qualora il vostro sito web abbia molti contenuti potete aiutarvi con il modulo di ricerca posizionato in alto a sinistra.
2) Usiamo Phoenix Media Rename
Questo plugin aggiunge, tra le altre cose, la possibilità di rinominare massivamente le immagini e il nome del file immagine in base all’articolo/pagina in cui le stesse sono state inserite.
Apriamo la sezione “Media” della Bacheca di WordPress, selezioniamo la visualizzazione e clicchiamo su “caricato in”.
Dovreste ottenere una schermata simile alla seguente:
Andiamo a spuntare tutte le voci relative alle immagini da rinominare in questo caso collegate all’articolo “Hotel Loraine”
Una volta selezionate tutte le immagini da rinominare e collegate all’articolo o pagina interessata selezioniamo dalla tendina in alto l’opzione “Rinomina e Cambia titolo dal Post” e clicchiamo su “Applica”.
Lasciamolo “lavorare”: i tempi variano dal numero d’immagini e dal vostro servizio di hosting.
3) Lavoro ultimato!
Completata la procedura automatica, se tutto ha funzionato correttamente, dovreste trovarvi in queste condizioni:
Cercando il nome di riferimento dell’articolo dovreste avere tutte le immagini che precedentemente avevate rinominato con il nome dell’articolo stesso sia nel “titolo” che nel nome del file!
Ovviamente sarebbe molto meglio che ogni immagine avesse un proprio titolo univoco ma passare da “EN3A9388_1.jpg” a “hotel-loraine-1.jpg” è sicuramente un miglioramento anche nell’ottica d’intervenire manualmente titolo per titolo successivamente.
Se avete qualche commento o delucidazione da fare scrivete qui sotto.