Alcune volte, proponendo la realizzazione di un sito web professionale, mi sento rispondere “non ci interessa: tanto abbiamo già la pagina su FaceBook“…
Vediamo le principali differenze tra un sito web e scopriamo assieme se una pagina FaceBook può o meno sostituirsi ad un sito internet!
Sito Web o Pagina Facebook?
Grafica
Sito Web
Un sito web di proprietà può essere realizzato come si preferisce scegliendo colori, impostazione, ecc.
A titolo d’esempio ho “prelevato” alcune realizzazioni dal mio “portafoglio“:
Come si può vedere i colori sono stati scelti in base alle esigenze del cliente per armonizzare al meglio il tutto.
Oltre all’impatto estetico si può “veicolare” il visitatore in maniera di portarlo a compiere determinate azioni, compilare un form,ecc.
La grafica di una pagina realizzata su Facebook è “fissa”: per curiosità sono andato a curiosare sulle pagine FB di McDonalds, BMW, Ferrari, Renault, Alfa Romeo e Shimano Fishing
Come potete vedere, pur essendo di fronte a dei brand internazionali, la grafica è forzosamente uguale!
Nemmeno di fronte a queste grandi società (ed i loro relativi capitali…) Facebook permette una personalizzazione più avanzata….
Posizionamento sui motori di ricerca (Google)
Sito Web
Il sito web può e deve essere ottimizzato SEO nei suoi contenuti e struttura.
Grazie ai dovuti accorgimenti è possibile fare in modo di avere un sito internet primo su Google con diverse keywords di interesse.
Su Facebook si può fare pochino…. principalmente si può ottimizzare la propria url (appena raggiunti i 25 fans), scrivere articoli interessanti ed ottimizzare bene le fotografie.
Oltre a questo ….. nulla…. praticamente si può provare a “spingere” una o due keywords che non abbiano troppa concorrenza; piuttosto riduttivo…
Infatti, analizzando keywords con molta concorrenza, ad esempio “ristorante a Milano”:
Si può subito notare che, nell’elenco, sono presenti grossi portali internazionali (Tripadvisor) e tutti siti web…. ma nessuna pagina Facebook!
Funzionalità/Gestione
Sito Web
Facendo sviluppare un sito web professionale e dinamico si può ottenere quello che si vuole: un e-commerce, photo gallery, prenotare online, un forum di discussione, funzioni personalizzate,ecc…. non si ha alcun limite!
Una volta realizzato si potranno aggiungere pagine, moduli, articoli, video,ecc.
Inoltre si ha una visione più completa di cosa fa il visitatore grazie alla possibilità (lo inserisco in tutti i siti web che vado a realizzare) di implementare un contatore visite:
Questo giusto per fare un esempio pratico!
Sul social network Facebook la situazione è ben diversa….. di default si possono inserire “post”, eventi, fotografie, video e sondaggi.
Ma oltre a questo ci si deve “accontentare” o, al massimo, aggiungere qualche applicazione di terzi: le potenzialità sono inferiori al sito web!
Anche le statistiche sono “ridotte” e tutte incentrate sul lato social:
Non possiamo sapere se il visitatore arriva da una ricerca su Google o da un sito web, cosa va a vedere esattamente……. tutto molto “limitativo”
Accessibilità/Usabilità
Sito Web
Se realizzato adeguatamente il sito web è accessibile da qualsiasi dispositivo e postazione senza limitazioni.
Inoltre, a livello di usabilità, il visitatore riesce a trovare più semplicemente quanto cerca, la pagina “dove siamo” la si può integrare con Google Maps, si può realizzare un form per la richiesta di preventivi, schede informative….
Se nel nostro sito web abbiamo diverse pagine possiamo inserire un form di ricerca interno, catalogare i contenuti… insomma la user experience è migliore!
Premettiamo prima di tutto che NON tutti usano o vogliono usare Facebook…. molte persone hanno una avversione verso i social network!
Pertanto usando FB al posto del sito web già eliminiamo una possibile fetta di mercato.
Inoltre Facebook NON permette di visualizzare tutti i contenuti della pagina se non si è iscritti e loggati:
Come potete vedere nell’immagine è chiaramente indicato che, se vuoi visualizzare tutto, devi accedere o iscriverti a FB!
A livello di usabilità Facebokk è giustamente impostato come un social mettendo in evidenza i contenuti in ordine cronologico….. già suddividerli o realizzare, ad esempio, un catalogo prodotti diviene macchinoso se non impossibile!
Proprietà
Sito Web
Normalmente, o almeno se vi affidate al sottoscritto, una volta ultimato il sito web è “vostro”, nessuno potrà mai imporvi qualcosa o impedire l’accesso ai visitatori se non registrati!
Basta ricordarsi di rinnovare il servizio di hosting ed il proprio sito internet
Una pagina su Facebook NON è “vostra”…. è di Facebook!
Se per qualche strano motivo decidessero di chiuderla oppure di farla divenire a pagamento….. non potete opporvi!
Si può provare a contattare l’assistenza Facebook….. ma è quasi impossibile!
Conclusioni:
Una pagina Facebook può prendere il posto del sito web aziendale? Personalmente risponderei: assolutamente no!
Come si è potuto vedere il sito internet è molto più flessibile, adattabile e funzionale.
La pagina Facebook è utile ma da abbinare / collegare ad un sito web con la quale la si potrà far “lavorare” in sinergia magari per aumentare la propria “brand identity”
Se volete potete commentare qui sotto queste mie impressioni 🙂