Vai al contenuto

Come contattare Assistenza WordPress2 min. di lettura

Come contattare Assistenza WordPress

WordPress è il content management system (CMS) open source più utilizzato al mondo per la realizzazione di siti web, blog, e-commerce (anche Woocommerce è sviluppato dalla stessa software house), ma può essere difficile trovare il giusto supporto tecnico quando ci si imbatte in problemi.

A differenza di altre aziende, WordPress non offre un call center ufficiale per l’assistenza, ma esistono delle soluzioni che ti permettono di ottenere il supporto di cui hai bisogno.

In questo articolo, ti spieghiamo come trovare un’assistenza WordPress affidabile e perché dovresti diffidare di chi si spaccia per “ufficiale” senza esserlo.

1. Differenza tra WordPress.org e WordPress.com

Chiariamo prima di tutto la differenza tra queste due “versioni” di WordPress:

WordPress.org è la piattaforma ufficiale da cui è possibile scaricare gratuitamente il software WordPress.
Questo sito è gestito dalla WordPress Foundation, che coordina lo sviluppo del progetto open-source e ne sostiene il finanziamento.

WordPress.com è un servizio offerto da Automattic, un’azienda che fornisce soluzioni di hosting con una versione modificata e limitata di WordPress.
Automattic ha il diritto di utilizzare il marchio WordPress poiché è stata fondata da Matt Mullenweg, uno dei cofondatori originali del progetto WordPress.

Tra le due opzioni, consiglio vivamente WordPress.org: una volta installato sul proprio hosting, offre completa libertà di personalizzazione, senza i vincoli e le limitazioni che invece caratterizzano WordPress.com

2. WordPress non ha un servizio clienti ufficiale

Molti utenti cercano un numero di telefono o un contatto per ricevere assistenza WordPress, ma è importante chiarire che WordPress non è un’azienda con un supporto centralizzato.

Il supporto per WordPress.org è fornito esclusivamente tramite i forum ufficiali di WordPress.org, dove la community (tra i quali anche il sottoscritto) aiuta gratuitamente a risolvere i problemi.

3. Assistenza WordPress a pagamento: cosa devi sapere

Per chi cerca un’assistenza professionale, esistono diverse agenzie specializzate che offrono servizi di supporto e sviluppo WordPress a pagamento.

È importante scegliere un servizio che garantisca risposte rapide e soluzioni personalizzate per le proprie esigenze.
Assicurati di contattare solo professionisti con partita IVA, che rispettano il GDPR, usano solo temi e plugin correttamente licenziati non prodotti “hacked” scaricati da fonti non sicure e che operano in modo trasparente.

4. Attenzione alle false assistenze WordPress

Online è facile imbattersi in servizi che si presentano come assistenza ufficiale di WordPress, ma che in realtà non lo sono.
Alcuni di questi usano persino “WordPress” nel nome del dominio, violando così il trademark che ne vieta l’uso non autorizzato.
Riporto, traducendolo in Italiano, dal sito ufficiale:

Tutte le altre aziende o progetti correlati a WordPress possono utilizzare il nome e il logo di WordPress per fare riferimento e spiegare i propri servizi, ma non possono utilizzarli come parte di un prodotto, progetto, servizio, nome di dominio o nome aziendale e non possono utilizzarli in alcun modo che suggerisca un’affiliazione o un’approvazione da parte della WordPress Foundation o del progetto open source WordPress.

Ad esempio, una società di consulenza può descrivere la propria attività come “123 Web Services, che offre consulenza WordPress per piccole imprese”, ma non può chiamare la propria attività “The WordPress Consulting Company”. Allo stesso modo, un’attività correlata ai temi WordPress può descriversi come “XYZ Themes, i migliori temi WordPress al mondo”, ma non può chiamarsi “The WordPress Theme Portal”

https://wordpressfoundation.org/trademark-policy/

È fondamentale affidarsi solo a professionisti o agenzie che rispettano le regole e che offrono trasparenza e legalità, garantendo un’assistenza affidabile e sicura.

5. Perché scegliere un’assistenza professionale e affidabile

Se stai cercando assistenza WordPress affidabile, è importante optare per chi ha una comprovata esperienza nel settore.
WebePc, attiva dal 2009, ha supportato centinaia di clienti, come dimostrano gli oltre 450 feedback positivi ricevuti nel corso degli anni.
La lunga esperienza mi consente di offrire un servizio di alta qualità, garantendo soluzioni efficaci e tempestive per le tue esigenze.

Conclusione: Come contattare un’assistenza WordPress sicura

Se hai bisogno di assistenza per il tuo sito WordPress, è fondamentale evitare numeri sospetti e rivolgerti a professionisti con esperienza comprovata.
Assicurati di verificare la legalità e la trasparenza del servizio che scegli.

Per scoprire tutti i servizi dedicati, visita la pagina dell’assistenza WordPress.
Se hai domande o necessiti di supporto, non esitare a contattarmi o commenta qui sotto.

Gianluca Molina

Gianluca Molina

Webmaster specializzato in WordPress, ideatore e fondatore del sito WebePc.Mi occupo di WordPress, SEO e consulenza collaborando con molti siti web del settore e numerosi gruppi su Facebook.Hai bisogno di aiuto? contattami

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2009 – 2024 WebePc di Gianluca Molina
Tutti i diritti riservati È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti.
 P.Iva IT02205140037 – C. F: MLNGLC86C21A859I REA: VC-313803 Sede: Via Roma 7 – 13033 Costanzana (VC)
Polizza assicurativa professionale Sogessur SA R.2024.1321620 a tutela dei miei clienti