Vai al contenuto

Temi WordPress: i migliori e quali evitare4 min. di lettura

Affronterò in questo articolo uno degli aspetti cardine nello sviluppo di un sito WordPress: la scelta del tema.

Tema gratuito oppure a pagamento? (i cosiddetti “temi premium”), semplice oppure con moltissime opzioni?

Vedremo assieme le differenze sostanziali e alla fine troverete l’elenco di quelli che ritengo i migliori temi per WordPress.

NON CADETE NELL’INGANNO del “Cerco un tema per…”:
Uno degli errori più comuni è quello di cercare il tema in base alla tipologia/tematiche del sito che si intende sviluppare.

Partecipando a diversi forum e gruppi su Facebook  una delle domande tipiche è:

“Salve devo realizzare  un sito per il mio ristorante / negozio / studio / ecc. quale tema mi consigliate per questo?”

Questo è, esattamente, l’approccio  SBAGLIATO nella scelta di un tema! Il tema per WordPress è solamente una base con la quale sviluppare il proprio sito web: cadere nell’inganno di template WordPress  prefatti con demo accattivanti e “pronti all’uso” porta, il più delle volte, a portarsi a casa dei bellissimi specchietti per allodole…

Temi WordPress: caratteristiche fondamentali.

Quali caratteristiche deve avere  un tema per WordPress per essere di buona qualità?

A prescindere dai gusti estetici personali ritengo che un buon template WordPress, per ritenersi tale, deve avere  queste caratteristiche:

  1. Aggiornamento del tema: prima di prendere in considerazione un tema verificate la data di rilascio dell’ultimo aggiornamento (scartando in partenza temi non più aggiornati da diversi mesi), il numero d’installazioni, la compatibilità con l’ultima versione di WordPress.
  2. Affidabilità sviluppatore: date un’occhiata al forum di supporto del tema (tutti i temi presenti nel repository ufficiale hanno, sempre su wordpress.org, anche un’area dedicata al supporto) e se lo sviluppatore risponde alle domande e ai problemi degli utenti o se ci sono lamentele/quesiti senza risposta senza dimenticare di controllare i feedback del tema. Inoltre valutate se lo sviluppatore ha un proprio sito web e guardate se è aggiornato o meno.
  3. Leggerezza / codice ottimizzato: un tema WordPress lento di suo comprometterà sicuramente la velocità del proprio sito internet per tanto focalizzate la vostra attenzione su temi WordPress con un codice leggero e ottimizzato per delle performance elevate. Ovviamente deve anche essere ottimizzato SEO.
  4. Responsive:  ormai dovrebbe essere “normale” ma meglio ricordare che il tema prescelto deve, ovviamente, essere fully responsive per meglio adattarsi alla visualizzazione da qualsiasi dispositivo. 
  5. Semplicità di utilizzo / personalizzazione: l’integrazione con il “personalizza” di WordPress oppure un pannello proprietario intuitivo sono sicuramente graditi (personalmente ritengo migliore la prima opzione). Evitare temi con improbabili soluzioni proprietarie di difficile gestione. Anche la presenza di diverse personalizzazioni quali struttura, header, footer, font, colori, ecc è gradita (ma delle volte aggirabile con poche righe di CSS)

Temi WordPress: free oppure a pagamento?

Uno dei… temi più discussi (scusate il gioco di parole!): meglio un tema gratuito oppure uno “premium” a pagamento?

Siti web dove acquistare temi premium ce ne sono moltissimi ma i più conosciuti in assoluto sono due: Themeforest e TemplateMonster.

Personalmente sconsiglio l’acquisto di temi premium da questi portali: come spiegato nel mio articolo “Sito WordPress lento – come risolvere?” molti di loro integrano un gran numero di plugins inutili e dannosi e sono particolarmente pesanti e/o molto complessi.

Contrariamente a quanto ho letto su vari blog del settore che consigliano “a spada tratta” l’acquisto di un tema premium come “indispensabile” (e alcune volte si scopre che sotto questi “preziosi consigli” ci sono delle commissioni pagate tramite referral link…) sostengo esattamente il contrario: il più degli utenti potrebbe realizzare il proprio sito / blog (tranne specifici casi) con un tema gratuito presente nel repository ufficiale di WordPress.org  correttamente configurato e settato magari assieme al page builder (sempre free) Elementor.

Molti dei temi free hanno anche delle versioni a pagamento con più opzioni/personalizzazioni: potete prendere in considerazione l’acquisto se volete effettivamente quel “di più” offerto ma senza dimenticare che, in certi casi, la spesa sarà annuale.

STATE ATTENTI AI TEMI CON FUNZIONALITÀ PROPRIETARIE:
Tranne poche eccezioni, in cui è effettivamente utile avere delle funzionalità aggiuntive integrate nel tema, sconsiglio caldamente di utilizzare temi con “custom post”:  se per qualsiasi motivo il tema non venisse più supportato oppure, nel tempo, vorreste cambiarlo vi ritroveresti con delle parti del vostro sito scomparse (si dovrà convertire i custom post oppure ricrearli nel nuovo tema: tutte operazioni non certo adatte a un neofita!).

I migliori temi per WordPress - aggiornato ad Maggio 2021

Tutti i temi inseriti di seguito sono stati provati “di pelle” e solo dopo sono stati inseriti nell’elenco:

Neve

Un tema che mi ha particolarmente colpito al punto di sceglierlo come nuovo tema per il mio webepc.it.

Molto performante e abbastanza personalizzabile (soprattutto header e footer)

Pro
Contro

Customizr

Era uno dei miei temi preferiti (la precedente versione di webepc.it era basata su questo tema) ed è tutt’ora molto valido anche se un po’ “invecchiato”.

Non ho apprezzato lo sviluppo di un page builder proprietario da parte del creatore (ma il tema si può usare tranquillamente anche con Elementor).

Pro
Contro

OceanWP

Uno dei temi più “gettonati” e ottimizzato per Elementor:  tra i gratuiti è uno che assomiglia maggiormente a un “premium”.

Molto personalizzabile anche se il pannello non è intuitissimo…

Ottima l’integrazione con Woocommerce.

Pro
Contro

Customify

Attualmente è uno dei miei preferiti per le moltissime possibilità di personalizzazione, la sua semplicità di utilizzo e la gestione di header e footer.

Compatibile con Elementor e Woocommerce (permette, anche nella versione free, di personalizzare le pagine prodotti, carrello,ecc).

Pro
Contro

Futurio

Tra  i free è quello che, a livello di filosofia, assomiglia di più ai “premium” con tanto di demo importabili.

Pecca di qualche errorino di gioventù (è un tema disponibile da fine ottobre 2018) ma è molto valido.
Inserisco le demo importabili (sfruttano Elementor) sia tra  i “pro” che  i “contro” in quanto migliorabili a mio modesto parere.

Pro
Contro

Hueman

Stesso sviluppatore del tema Customizr, estetica e filosofia diversa da quanti proposti sino ad ora.

Ottimo per blog e magazine online ma si può sfruttare anche per siti professionali / aziendali con ottimi risultati.

Pro
Contro

Attesa - Cresta Project

Stesso sviluppatore di “Freddo” è un nuovo tema nato per offrire prestazioni elevate e compatibilità con i più comuni page builder (in particolare Elementor).

Ha delle performance molto elevate e funziona bene, sicuramente da prendere in considerazione.

Pro
Contro

Freddo - Cresta Project

Sviluppatore Italiano, un bel tema molto “scenografico” ma anche veloce e con una bella slider a tutto schermo.

Ottimo per siti OnePage (che personalmente non apprezzo…) ma sfruttabilissimo anche per siti “normali” dove si fa apprezzare per la pulizia del codice e leggerezza.

Pro
Contro

Astra

Forse il più leggero e scattante del gruppo ma, nella versione free, abbastanza povero nelle impostazioni e personalizzazioni.

Pro
Contro

Zakra

Scoperto da poco, da utilizzare assieme da Elementor offre davvero ottime performance ed  una grafica carina e customizzabile.
Parecchie le demo importabili e disponibili.

Pro
Contro

ColorMag

Ottimo tema per la realizzazione di magazine e blog.

Offre un sistema di demo importabili interessante oltre alla compatibilità con Elementor

Pro
Contro

Temi ufficiali di WordPress

Semplici ma ottimi per piccoli progetti non si possono certo escludere i temi sviluppati proprio da WordPress!

Non offrono molte personalizzazioni o “effetti speciali” ma  sono ottimi come stabilità ed affidabilità.

Pro
Contro

Bene spero che questo breve excursus sul mondo dei temi per WordPress possa essere utile.

Se avete bisogno di approfondimenti oppure segnalare qualche tema potete commentare qui sotto.

Gianluca Molina

Gianluca Molina

Webmaster specializzato in WordPress, ideatore e fondatore del sito WebePc.Mi occupo di WordPress, SEO e consulenza collaborando con molti siti web del settore e numerosi gruppi su Facebook.Hai bisogno di aiuto? contattami

2 commenti su “Temi WordPress: i migliori e quali evitare4 min. di lettura

  1. Alla fine mica ho capito quale suggerisci di usare.
    E poi c’è una cosa su cui voglio obiettare, dici che in molti casi potrebbero esserci referral link, ma allora come facciamo a sapere che invece i tuoi suggerimenti siano assolutamente sinceri e non viziati?

    1. Salve Mario.
      Quelli che consiglio sono l’elenco che trovi a fine articolo.

      Controlla pure i link, sono tutti semplici link senza alcun “referral” 🙂
      Non ho alcun collegamento ne con le aziende che sviluppano i temi indicati ne con Elementor (di cui, oltretutto, consiglio la versione free).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2009 – 2023 Webepc.it – Tutti i diritti riservati È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti.
WebePc di Gianluca Molina P.Iva IT02205140037 – C. F: MLNGLC86C21A859I REA: VC-313803
Sede: Via Roma 7 – 13033 Costanzana (VC)